Brillante e affascinante liceale di 17 anni, Shinichi Kudo è un amante dei romanzi gialli, in particolar modo è un grande fan di Sherlock Holmes. La sua passione lo porta a diventare un abilissimo investigatore, tanto da essere spesso contattato dalla polizia locale per risolvere i casi più intricati.
Di ritorno da un appuntamento con la sua amica di infanzia Ran, si imbatte in una losco scambio di denaro tra due uomini (uno dei quali vestito totalmente di nero); concentrato su quanto stesse accadendo, viene sorpreso alle spalle dal socio dell’uomo vestito di nero e catturato. Diventato uno scomodo testimone, i due decidono di ucciderlo iniettandogli una strana sostanza e abbandonandolo privo di sensi. La strana sostanza però non ha gli effetti sperati: Shinichi infatti, si sveglierà ma si ritroverà ringiovanito di dieci anni.
Grazie all’aiuto del suo fidato amico e vicino di casa, il Professore Hiroshi Agasa, Shinichi cambierà la sua identità diventando così Conan Edogawa ed inizierà a vivere proprio a casa della sua amica Ran insieme a Kogoro Mori, un detective privato non proprio brillante nonchè padre della ragazza.
Da quel momento, Conan inizierà arisolvere tutti i casi che vengono affidati al detective, ma senza perdere di vista il suo vero obiettivo: riuscire a sgominare l’organizzazione che ha tentato di ucciderlo e trovare un’antidoto che lo faccia tornare alle sue sembianze originali.
Ci riuscirà?