10 agosto 2010 il sacro impero di Britannia dichiara guerra al Giappone. L’arcipelago neutrale dell’estremo oriente contro il regno più potente del mondo: Britannia. Tra i due paesi si era aperta una profonda crisi diplomatica a causa delle risorse del sottosuolo del Giappone. Nella battaglia decisiva sulla terraferma l’esercito di Britanna introduce per la prima volta gli armamenti umanoidi denominati “nightmare frame” […]. Il Giappone viene annesso all’impero e perde la libertà, i diritti e il suo stesso nome: “area 11”, questa è la nuova denominazione del paese sconfitto.
2017: questo l’anno in cui si sviluppa la storia dell’anime, naturalmente nell’area 11. Lelouch Lamperuge, uno studente liceale britanno che salta spesso le lezioni per andare a giocare partite di scacchi illegali, si trova coinvolto in un incidente con un mezzo guidato da due terroristi, parte di un gruppo di giapponesi che si ribella a Britannia. Il ragazzo, andando a soccorrere i feriti, finisce in una situazione complicata, che lo porta davanti alla morte. Ma la voce di una ragazza, gli propone un patto:
[…]: in cambio del potere che ti concederò, tu esaudirai il mio unico desiderio. Una volta accettato l’accordo, pur continuando a stare nel mondo degli umani, tu vivrai in una dimensione differente. Diverso sarà il destino, diverso il tempo, diversa la tua vita. Il potere dei re ti renderà solo, ma tu sei pronto a riceverlo.
E così Lelouch inizia la sua solitaria, originale avventura.